• Home
  • Puntate
  • Sondaggi
  • Contatti
  •                
02-03-2020

Puntate
    Puntata n.10 - il video
    Puntata n.9 - il video
    Puntata n.8 - il video
    Puntata n.7 - il video
    Puntata n.6 - il video
    Puntata n.5 - il video
    Puntata n.4 - il video
    Puntata n.3 - il video
    Puntata n.2 - il video
    Puntata n.1 - il video

Argomenti
  • Banche
  • Finanziarie
  • Telefonia fissa e mobile
  • Utenze luce e gas
  • Assicurazioni
  • Vacanze rovinate
  • Case e affitti
  • Denaro elettronico
  • Phishing
  • Codice della strada

In diretta con la redazione
OGNI VENERDI' ALLE ORE 14,00 PARTECIPA IN DIRETTA WEB ALLA NOSTRA RIUNIONE DI REDAZIONE. POTRAI PARLARE CON NOI ED INVIARCI I TUOI SUGGERIMENTI VIA CHAT.

I video:

    La redazione in diretta - 08.05.2009
    La redazione in diretta - 30.04.2009
    La redazione in diretta - 24.04.2009
    La redazione in diretta - 17.04.2009
    La redazione in diretta - 10.04.2009
Recapiti
SALVADIRITTI.IT

- numero verde nazionale:
800984786
- skype: segreteriaslm
- mail: redazione@salvadiritti.it

Ospite: Nicola Marino, Presidente del Consiglio Provinciale di Matera

2009-04-18 Articolo successivo - Stampa

Abstract: Essere informati č il modo migliore per difendere i propri diritti di cittadini. Cittadini consapevoli appunto, non sudditi. Nasce con questo spirito SALVADIRITTI, un ruolo importante lo svolgono le Istituzioni che possono segnalarci tutte le iniziative rivolte ai consumatori. Un buon esempio lo offre la Provincia di Matera, che sta organizzando una giornata di studio proprio per tutelare i diritti dei consumatori. Ne parliamo con il presidente del Consiglio provinciale, Nicola Marino.



Puntata n.6 - il video
Servizio: Prestiti finalizzati
Ospite: Nicola Marino, Presidente del Consiglio Provinciale di Matera
Servizio: Come ti sposti in cittŕ ?



PRESIDENTE CONSIGLIO PROVINCIALE MATERA, NICOLA MARINO


Essere informati è il modo migliore per difendere i propri diritti di cittadini. Cittadini consapevoli appunto, non sudditi. Nasce con questo spirito SALVADIRITTI, un ruolo importante lo svolgono le Istituzioni che possono segnalarci tutte le iniziative rivolte ai consumatori. Un buon esempio lo offre la Provincia di Matera, che sta organizzando una giornata di studio proprio per tutelare i diritti dei consumatori. Ne parliamo con il presidente del Consiglio provinciale, Nicola Marino.


Barbara Masulli: Ci parli di questa iniziativa.


Nicola Marino: La Provincia di Matera organizza questa giornata di studio dedicata ai problemi più diffusi dei consumatori. Parleremo di rapporto con il mondo bancario e finanziario, di servizi, di utenze, di esigenze di privacy. Avremo molti relatori provenienti dal mondo del movimento consumerista nazionale, dalle università, dalle professioni. Ciascuno dei relatori ha contribuito nel proprio campo a porre una pietra miliare nella costruzione di un mondo in cui la tutela dei consumatori è un diritto e non un optional.


Barbara Masulli: Perché è la Provincia a promuovere questo incontro?


Nicola Marino: La Provincia di Matera riconosce il cittadino consumatore come una forza sociale, mettendolo al centro delle attività, lavorando per assicurare garanzie, qualità e sicurezza, cercando di potenziare comportamenti più consapevoli e responsabili, fornendo le informazioni necessarie per una migliore conoscenza del proprio ruolo di consumatore, utili nella difesa dei propri diritti. Come presidente del Consiglio ho la consapevolezza del fondamentale ruolo civile, sociale ed economico che il cittadino riveste in ambito nazionale e a maggior ragione di un ente tradizionalmente vicino ai cittadini come la Provincia. E’ fondamentale una migliore conoscenza del proprio ruolo di consumatore per poter meglio difendere i propri diritti.


Avv. Melpignano: Qual è l’obiettivo che la Provincia di Matera vuole conseguire con questa iniziativa?


Nicola Marino: L’obiettivo che la Provincia vuole conseguire è posare un nuovo e ulteriore mattone finalizzato alla promozione di iniziative che favoriscano la salvaguardia dei diritti sanciti in favore dei cittadini nella loro globalità, anche attraverso servizi di informazione, consulenza gratuita e orientamento.


Avv. Melpignano: L’iniziativa della Provincia di Matera si concluderà con questa giornata informativa?


Nicola Marino: No, questi obiettivi possono essere raggiunti anche attraverso l’organizzazione di momenti di studio con esperti come quello che abbiamo organizzato, il passaggio successivo però non può che essere quello di attivare anche presso la sede della Provincia, ma soprattutto sul territorio, una serie di iniziative di informazione, consulenza gratuita e orientamento.


Barbara Masulli: Anche se mancano alcune settimane, può darci qualche anticipazione sugli ospiti?


Nicola Marino: Aspettatevi grandi sorprese, posso anticiparvi che ci saranno esperti dei vari settori del consumerismo e persone che hanno lasciato la propria traccia nel settore in cui operano. Vi aspetto con piacere il giorno della nostra manifestazione, così potremo dare un ulteriore contributo per il consumatore e per tutti i cittadini della nostra Provincia.


Barbara Masulli: Vi ricordo l’appuntamento con questa giornata dedicata alla tutela del consumatore, prevista il 20 maggio alle 18 nella mediateca della Provincia di Matera.





Puntata n.6 - il video
Servizio: Prestiti finalizzati
Ospite: Nicola Marino, Presidente del Consiglio Provinciale di Matera
Servizio: Come ti sposti in cittŕ ?

Approfondimenti: Intervista > Pubblica amministrazione > Cittadini >

Autore: SalvaDiritti
Fonte: SalvaDiritti

Sala stampa


Sondaggi *
Newsletter
Newsletter info e privacy
  • Home
  • Puntate
  • Forum
  • Sondaggi
  • Contatti
P.IVA 05252360721 - Condizioni legali e privacy - Cookie - © 2008 SalvaDiritti - Design P&B Creations - Login.
Tachlovice